PUBBLICAZIONI
Benadusi M., Cordova G. (a cura di), Tra Oceano Indiano e Mediterraneo. Rituali, ostilità e convivenza nelle migrazioni dallo Sri Lanka, Lecce, ARGO, 2025.
- Copertino D., Rituali, migrazioni, territorialità. L’Islam e i musulmani a Bari, oggi, Bari, Edizioni di pagina 2023.
- Cordova G., Il Dio dei miracoli. Chiesa “universale” e singalesi cattolici a Messina, in «l’Uomo – Società, tradizione, sviluppo», 2022, 12 (2): 7-37.
Cordova G., Attraversare i confini religiosi. Un itinerario dall’Oceano Indiano ai Balcani, in «Dialoghi Mediterranei», 2022, n. 58.
Cordova G., La moschea, i giovani, le baracche. Note etnografiche sulla presenza musulmana a Messina, in «Occhialì. Rivista sul Mediterraneo Islamico», 2023, n. 12. - Cordova G., I santi degli altri. Devozione, mutamento e rituali tra i singalesi cattolici a Messina, in «Archivio Antropologico Mediterraneo», anno XXV, 2023, n. 25 (2), DOI: https://doi.org/10.4000/aam.7311.
- Cordova G., Believing in migration. Religion, ethics and identity among Sinhalese in Southern Italy, in R. Kukreja (ed.), South Asians in Southern Europe: Labour, Identity, and Desire, London, Palgrave 2024.
- Cordova G., Migration, Religious Super-diversity, and Cohabitation: Notes from an Ethnographic Research on the Sinhala Community in Messina (Sicily), in A. Saggioro, C. Russo (eds.) Religious Super-diversity and Peacebuilding across Asia and its Diasporas, Equinox eBooks Publishing, United Kingdom 2024, DOI: 10.1558/equinox.44496.
- D’Agostino G., Il sacro degli altri. Altri mondi, mondi nostri. Una introduzione, in G. D’Agostino (a cura di), Il sacro degli altri. Culti e pratiche dei migranti in Sicilia, fotografie di A. Russo, G. Muccio, Palermo, Edizioni Museo Pasqualino, 2018: 7-14.
- D’Agostino G., Culti e pratiche dei migranti in Sicilia. Note preliminari per una prospettiva comparativa, in F. A. Hurtado, A. Montes Martinez (eds), Exclusión social, espiritualidad y creencias religiosas, Universidad de Granada, 2022: 221-250.
D’Agostino G., Palumbo B. (a cura di), Voci dallo Stretto. Antropologie, poteri, società, comunicazione, Lecce, ARGO, 2025.
- Giorgianni E., Invitare Dio a casa. Musicking e preghiera nel Ganpati a Palermo, in Spanò I. (a cura di), Il Teatro e la Festa. Il tempio, la piazza, la scena. Atti del Convegno. Palermo, 16-18 novembre 2021, Palermo, Fondazione Ignazio Buttitta, 2023: 429-447.
- Giorgianni E., Ganpati Bappa Morya! Lo spazio del sacro migrante nella festa di Ganesh a Palermo, in «Archivio Antropologico Mediterraneo», anno XXV (2022), n. 24 (1), DOI: https://doi.org/10.4000/aam.5687.
- Giorgianni E., Intimità sacra e nuove appartenenze nella devozione dei Mauriziani induisti a Santa Rosalia (Palermo), in «Archivio Antropologico Mediterraneo», anno XXV (2022), n. 24 (2), DOI: https://doi.org/10.4000/aam.6292.
- Giorgianni E., Ganpati: Sacred in the Making, «Screenworks», special issue “Musicology on screen”, Vol. 12 (2022), n. 2, DOI: https://doi.org/10.37186/swrks/12.2/6.
- Giorgianni E., Il diritto al miracolo. Cittadinanza devozionale e collaborazione tra spiriti nell’incontro tra mauriziani induisti e Santa Rosalia, in «Lares», Vol. LXXXIX (2023), n. 2: 293-330.
- Giorgianni E. (a cura di), Migrazioni, appaesamenti, spaesamenti. I Mauriziani a Palermo, Palermo University Press 2024.
- Giorgianni E., Il cocco e l’ago. Spazi di resistenza, strategie di appaesamento, schermi rituali nella migrazione mauriziana a Palermo, Lecce, ARGO, 2025.
- Mirizzi F., Copertino D. (a cura di), I rituali invisibili. Pluralismo religioso a Bari, Lecce, ARGO, 2025.
- Palumbo B., L’ostia, l’ebrea e il politically correct. Memoria, rituale e storia in una città pugliese, in «Civiltà e Religioni», n. 9 (2023): 109-138.
- Palumbo B. (a cura di), Rituali, Mobilità, Alterità, Lecce, ARGO, 2025.
- Sanò G., Abitare (ne)i luoghi di lavoro: Il caso dei braccianti rumeni nelle serre della provincia di Ragusa, in «Sociologia del lavoro», n. 146, 2, 2017: 40-55 (con V. Piro).
- Sanò G., Inside and outside the reception system. The case of unaccompanied minors in Eastern Sicily, in «Etnografia e Ricerca Qualitativa», 1/2017: 121-141
- Sanò G., Richiedenti asilo e sapere antropologico. Una introduzione, in «Antropologia Pubblica», vol. 3, n. 1, 2017: 7-34 (con R. Altin).
- Sanò G., Spazio prodotto e spazio produttore. La relazione tra il sistema di accoglienza e due territori a Messina, in «Sociologia urbana e rurale», numero monografico sul tema “Processi di territorializzazione e flussi migratori. Pensare le migrazioni in prospettiva territoriale” a cura di M. Bergamaschi, V. Piro, n. 117, 2018: 59-76.
- Sanò G., La spirale della violenza politica. Riflessioni antropologiche sui cortocircuiti quotidiani nella vita delle persone migranti, in Chiaramonte X., Senaldi A. (a cura di), Violenza politica. Una ridefinizione del concetto oltre la depoliticizzazione, Milano, Ledizioni 2018: 17-34 (con S. Spada).
- Sanò G., Percorsi e traiettorie di mobilità interna dei migranti. La Sicilia come luogo di ritorno, in F. Vianello, G. Fabini, F. O. Tabar (a cura di), Oltre i confini dell’accoglienza: Migranti e territorio tra esercizi di libertà e dispositivi di controllo, Manifestolibri, Roma 2019: 259-279.
- Sanò G., Invisibili, in O. F. Dubosc (a cura di), Lessico della crisi e del possibile. Cento lemmi per praticare il presente, Torino, Edizioni SEB27 2019: 176-178.
- Sanò G., Quando la normalità è il problema. Un’analisi sugli effetti dell’epidemia da Covid-19 nella vita delle persone migranti che vivono e lavorano informalmente in Sicilia e Calabria, in «Illuminazioni», suppl. luglio-settembre 2020: 110-136.
- Sanò G., Oltre le soglie dell’accoglienza. Traiettorie sociali, condizioni materiali e strategie di fronteggiamento di richiedenti asilo e rifugiati in Italia, «Studi Emigrazione», n. 220/2020: 515-527 (con F. Della Puppa).
- Sanò G., Il prisma della (im)mobilità. Pratiche di appaesamento ed esperienze di immobilità di richiedenti asilo e rifugiati, in un’etnografia multisituata tra Nord e Sud Italia, in «Studi Emigrazione», n. 220/2020: 582-598 (con F. Della Puppa).
- Sanò G., Quando la paura guida le scelte. Donne immigrate e salute riproduttiva in «Mondi Migranti», numero monografico sul tema “La salute delle e dei migranti”, a cura di A.F. Vianello e V. Redini, n. 3, 2020: 71-97 (con F. Della Puppa e P. Pasian).
- Sanò G., Città (in)sicure. Sicurezza e decoro viste dalla posizione di un gruppo di lavoratori informali nigeriani colpiti dalle misure di contrasto al degrado nella città di Messina, in F. Declich, S. Pitzalis (a cura di), Presenza migrante tra spazi urbani e non urbani: processi, dinamiche e pratiche in una prospettiva antropologica, Milano, Meltemi 2021: 149-172.
- Sanò G., Welfare locali, percorsi di mobilità e autonomia di persone migranti. Etnografie del Mezzogiorno d’Italia. Etnografie dello stato sociale in Italia, in L. Rimoldi, G. Pozzi, (a cura di), Pensare un’antropologia del welfare, Milano, Meltemi 2022: 105-132.
- Sanò G., “The eternal return” of normality. Invisibility and essentiality of migrant farmworkers before and during the Covid-19 pandemic, in «Anuac», sezione tematica “Economic Nationalism in a World on Fire”, a cura di A. Kingsolver, G. Onto, C. Mathur, Vol. 11, n° 2 (2022): 151-174.
- Sanò G., After institutional reception. Investigating the economic and social inclusion of migrants in the local networks of Southern Italy: the case of Villa San Giovanni (Reggio Calabria), in «Journal of Modern Italian Studies», numero monografico sul tema “Futures in Post-Displacement Italy”, a cura di E. Bond, S. Pipyrou, n. 28(4), 2023: 433-450 (con F. Zanotelli).
- Sanò G., Producing labour stratification: How migration policies affect the working, living and housing conditions of migrant farmworkers, in «Identities», 2024: 1-18 10.1080/1070289X.2024.2373618
- Santoro V., La Storica Parata dei Turchi: festa laica, rituali della partecipazione e comunità di pratica, in «Archivio di Etnografia», Anno XII, n.s., numero 1-2/ 2017: 141-154.
- Santoro V., Qui come altrove. Storie di vita e memorie di dislocazione e spaesamento, in F. Mirizzi, V. Santoro (a cura di), Sassi e Memoria. Etnografie per un archivio delle voci, Graficom, Matera 2022: 26-47.
- Santoro V., Dentro e fuori. Creatività dei margini, transiti migranti e pratiche di home-making tra perimetrie mobili e internità immaginarie, in «Archivio di Etnografia», numero monografico sul tema “L’invenzione delle aree interne”, a cura di D. Copertino, V. Santoro, M. Berardi, Anno XVI, n.s. n. 1/2022: 131-150.
- Schirripa P., Scozia D. (a cura di), Migrazioni, rituali, scambi. Ricerche tra l’Africa Occidentale e l’Italia, Lecce, ARGO, 2025.
- Schirripa P., Zanotelli F. (a cura di), La ricchezza degli dei. Materialità delle religioni, immaterialità delle economie, Lecce, ARGO, 2025.
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Regia: Eugenio Giorgianni
Fotografia: Eugenio Giorgianni, Ruben Monterosso
Montaggio: Eugenio Giorgianni
Produzione: PRIN 2017 Migrazioni, spaesamento e appaesamento
Post-produzione: Studio Marino
Italia 2024, 45’, Kreol mauriziano, sanscrito, italiano, con sottotitoli in inglese e italiano
Il film si svolge nell’ultimo giorno della celebrazione del Kanji (19 giugno 2022), festa dedicata alla dea Mariammen, principale divinità del tempio dei tamil mauriziani di Palermo. La festa inizia nel tempio, dove i penitenti ricevono dal sacerdote il cavadee (contenitore rituale con acqua consacrata) che portano in processione fino al luogo del rito, dove vengono infilzati con il vel, piccola lancia metallica che trapassa la lingua e le guance. I devoti, alcuni dei quali cadono in trance, ritornano in processione al kovil, dove il rito termina con un momento conviviale.
Regia: Eugenio Giorgianni
Fotografia: Eugenio Giorgianni
Montaggio: Eugenio Giorgianni, Massimiliano Marino
Produzione: PRIN 2017 Migrazioni, spaesamento e appaesamento
Post-produzione: Studio Marino
Italia 2024, 30’, Kreol mauriziano, tamil, sanscrito, italiano, con sottotitoli in inglese e italiano
Il film percorre tutte le fasi di preparazione e di celebrazione della festa del Ganpati a Palermo dal 3 al 12 settembre 2021, prendendo in considerazione il rito domestico di apertura del tempo festivo, l’allestimento e la decorazione dello spazio della festa, la preparazione dei cibi, la consacrazione della murti (simulacro) di Ganesh, le offerte, i canti e le danze sacre dedicate al dio, la cerimonia collettiva dell’ultimo giorno di festa (visarjan) e l’immersione delle statue di argilla nel mare dell’Arenella, e infine il ritorno al tempo e allo spazio ordinari. Protagonista del film è Betty, una donna mauriziana di origine marathi che organizza e supervisiona tutti i momenti della festa.
Regia: Eugenio Giorgianni
Fotografia: Eugenio Giorgianni
Montaggio: Eugenio Giorgianni, Massimiliano Marino
Produzione: PRIN 2017 Migrazioni, spaesamento e appaesamento
Post-produzione: Studio Marino
Italia 2024, 25’, Kreol mauriziano, sanscrito, italiano, con sottotitoli in inglese e italiano
Il film esplora la celebrazione domestica della sera finale del Navratri, festività dedicata all’espressione femminile della divinità. La padrona di casa, particolarmente devota alla dea Durga, celebra il rito invitando i suoi amici a casa. Prima di celebrare le offerte a Durga, le donne, protagoniste della festa, preparano il cibo e allestiscono lo spazio. La presenza della divinità si manifesta attraverso ripetuti stati di trance in cui cadono alcune delle presenti. La dimensione familiare assegna un ruolo rituale molto importante ai fedeli che organizzano la festa – in questo caso, la padrona di casa e alcune sue amiche.
Regia: Eugenio Giorgianni
Fotografia: Eugenio Giorgianni
Montaggio: Eugenio Giorgianni, Massimiliano Marino
Produzione: PRIN 2017 Migrazioni, spaesamento e appaesamento
Post-produzione: Studio Marino
Italia 2024, 20’, Kreol mauriziano, tamil, sanscrito, italiano, con sottotitoli in inglese e italiano
La festa dedicata a Krishna (2 ottobre 2021) è un appuntamento particolarmente importante per la comunità tamil mauriziana di Palermo. Il kovil è allestito in modo speciale per questa festa notturna: attorno alla grande lampada a olio decorata alla base con disegni rangoli, le donne giovani e mature ballano insieme le danze kummi per buona parte della notte, accompagnante dalla musica. Verso la fine del rito, un gruppo di giovani curiosi palermitani lascia i locali della movida notturna nelle vicinanze del kovil e interagisce con i mauriziani.
Regia: Eugenio Giorgianni
Fotografia: Ruben Monterosso, Nicolò Cappello
Montaggio: Eugenio Giorgianni
Produzione: PRIN 2017 Migrazioni, spaesamento e appaesamento, Sylff Program Istituto Arrupe
Post-produzione: Studio Marino
Italia 2024, 60’, italiano kreol mauriziano, sanscrito con sottotitoli in inglese e italiano
Il film incrocia le prospettive di quattro devoti di Santa Rosalia: due uomini adulti (un confrate di Santa Rosalia al Marabitti e un mauriziano a Palermo da oltre trent’anni) e due giovani (un giovane confrate di Santa Rosalia e una ragazza mauriziana). Le loro esperienze devozionali, il loro rapporto con la Santuzza e con il suo santuario su Monte Pellegrino si incrociano con le immagini della festa rionale di Santa Rosalia e con la celebrazione del Ganpati (entrambe le feste svoltesi a settembre 2021). Il film dedica particolare attenzione al tema del miracolo, con una commovente testimonianza relativa al Covid 19. Nelle scene finali del film, i protagonisti assistono alla proiezione di un premontaggio e condividono un piano inedito della loro devozione: la sua rappresentazione. Il film è ancora in fase di completamento; viene qui riprodotta una versione intermedia dell’opera, di cui si segnalano alcune imperfezioni nella traccia audio.